Quando ci fa male un ginocchio, sappiamo che il medico di base può darci indicazioni su cosa fare, oppure su quale specialista può aiutarci. Ma quando a “farci male” sono le nostre emozioni, le nostre relazioni, i nostri pensieri…a chi dobbiamo rivolgerci? I “professionisti dell’aiuto” sono tanti: pedagogisti, psicologi, psicoterapeuti, counselor, life coach….Come fare per trovare la persona adatta ad aiutarci?
Quando sentiamo che “qualcosa non va”, è utile prendersi un momento di riflessione e farsi 2 domande:
- Qual è il mio bisogno? Porsi questa domanda e ascoltare senza giudicare la risposta interiore che arriva è il primo passo per “aiutarsi”. Immaginiamo un papà preoccupato perché il figlio va male a scuola. Ad esempio, potrebbe rispondersi “Ho bisogno di sentirmi più sicuro delle mie strategie educative, e quindi di parlare con una persona che possa consigliarmi e dirmi se sto facendo la cosa giusta”. Oppure ancora “Ho bisogno di sapere che mio figlio sia sereno, e trovare una persona che possa aiutarlo a gestire le sue emozioni”. Le risposte sono tante quante sono le situazioni di vita di ciascuno di noi! Non ci sono risposte giuste o sbagliate, solo chi vive il problema può sapere qual è il suo bisogno.
- Qual è il professionista che ha le competenze per aiutarmi? Per rispondere a questa domanda è necessario conoscere le specifiche competenze dei diversi professionisti dell’aiuto. Per chi non è del mestiere, può essere difficile sapere e distinguere cosa fa un pedagogista e cosa fa invece uno psicologo: informarsi è un passo importante che permette di aumentare le probabilità di incontrare la persona giusta al primo colpo.
Sportello Zerodiciotto
Per sostenere le persone nella ricerca di aiuto, l’associazione Zerodiciotto offre uno sportello dedicato. I colloqui sono gratuiti e permettono di:
- Individuare e definire il bisogno;
- Individuare e definire il tipo di aiuto necessario;
- Ricevere informazioni utili sui servizi pubblici/privati.
Per fissare un colloquio, puoi telefonare al n° 02.36.70.47.83 (h 10-13) oppure scrivere a info@zerodiciotto.it specificando il proprio numero di telefono.